Chiudi

Aziendali

Le centraline Epec al servizio dell’industria navale

Tritecnica e Boat Lift uniscono le forze per innovare l'automazione veicolare nei porti

Nell’ambito dell’automazione veicolare, Tritecnica, grazie alla collaborazione con partner d’eccellenza quali Epec, Topcon, elobau ed MRS, si configura come ottimo alleato per l’innovazione e la versatilità.

Boat Lift è specializzata nella progettazione e fabbricazione di sistemi di sollevamento e movimentazione per imbarcazioni, manufatti e semilavorati tramite soluzioni personalizzate e adatte ad ogni tipo di condizione.

L’expertise di Tritecnica nel campo dell’automazione di veicolo ha incontrato un terreno fertile per la sperimentazione e l’espansione anche nel settore marittimo, grazie alla collaborazione con Boat Lift.
Il progetto si è concentrato sull’implementazione di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza dei sistemi di sollevamento nei porti. Boat Lift, producendo diversi modelli di macchina – alcune mobili e alcune fisse, alcune con un motore termico e altre completamente elettriche – aveva l’esigenza di gestire diverse varianti.

La chiave per il successo è stata l’utilizzo della centralina Epec 6200 che, con i suoi 4 GB di memoria flash, è in grado di fungere da Master, contenendo un unico macro-programma in grado di adattare in modo flessibile la programmazione di tutte le centraline Slave Epec EC44 sulla base delle esigenze della macchina. La 6200 funge da cervello per le altre centraline, che diventano braccia operative per gestire e coordinare le operazioni di sollevamento delle imbarcazioni.

La configurazione tecnica delle centraline si è svolta parallelamente ad alcune sessioni di training erogate dagli ingegneri di Tritecnica sui tool di programmazione Codesys Epec per la gestione della nuova applicazione.

Questo approccio ha permesso ai tecnici Boat Lift di raggiungere un buon livello di autonomia, consentendo inoltre una maggiore precisione e affidabilità nelle operazioni di sollevamento delle imbarcazioni, grazie alla sinergia tra le competenze di Tritecnica nell’automazione veicolare e l’esperienza di Boat Lift nel settore navale.

La collaborazione tra settori apparentemente distanti ha dimostrato che l’interdisciplinarietà spesso permette di creare soluzioni efficienti.

Scopri di più sulle nostre centraline oppure contattaci per una demo!