Chiudi

Prodotti

Joystick con feedback tattile: una nuova dimensione nella comunicazione

Il modulo di vibrazione elobau per joystick consente agli operatori di gestire le macchine in modo sicuro e più efficiente grazie al feedback tattile

Il nuovo modulo di vibrazione prodotto da elobau introduce un modo per i produttori di macchine e veicoli di coinvolgere i sistemi sensoriali tattili degli operatori. Il modulo è compatibile con il joystick Heavy duty J4F e il bracciolo modulare midi 225MA. Il modulo è integrato nelle impugnature multifunzione 361G/362G e 341G/342G.

Gli operatori di macchine mobili sono esposti a molti rumori e stimoli visivi, che devono filtrare o elaborare. I rumori forti del motore, le spie lampeggianti, i display e l’ambiente di lavoro frenetico e polveroso hanno il loro peso e sono stressanti per i sistemi sensoriali acustici e visivi. E tutto questo mentre l’operatore della macchina cerca di concentrarsi sul proprio lavoro. Tuttavia, la percezione tattile, ovvero la sensibilità della superficie della pelle al tatto e ad altre sensazioni, è poco considerata. Ha un grande potenziale per ottimizzare l’interazione uomo-macchina, aumentando così l’efficienza e la sicurezza nel funzionamento delle macchine mobili.

Il nuovo modulo di vibrazione di elobau sfrutta questo potenziale. Grazie a determinati modelli di vibrazione è possibile generare un feedback tattile di alta qualità, rendendo più efficiente la comunicazione uomo-macchina. La quantità di informazioni trasmesse può essere notevolmente aumentata rispetto ai semplici e sporadici segnali acustici. Gli effetti delle vibrazioni rendono il funzionamento più intuitivo e riducono il tempo necessario per padroneggiare una macchina. Si riducono anche i rischi di un funzionamento errato. Il miglioramento del comfort operativo aumenta la resistenza e la concentrazione, contribuendo alla sicurezza del lavoro.

I modelli di vibrazione possono essere utilizzati in molti modi per comunicare con l’operatore. Ad esempio, le indicazioni o gli avvertimenti forniti dal modulo di vibrazione possono contribuire ad accelerare i tempi di risposta. Il supporto fornito dal feedback aptico guida l’operatore nelle sue attività. Ciò migliora l’efficienza e la precisione del lavoro.

Il motore di vibrazione è controllato da un modulo elettronico tramite il CAN-Bus e può generare una varietà di caratteristiche di vibrazione. I produttori possono utilizzare il protocollo CAN per definire diversi parametri, come l’intensità, la durata o il numero di vibrazioni. Questi parametri generano effetti di vibrazione distintivi che si adattano all’applicazione e, soprattutto, possono essere compresi in modo intuitivo.

Diversi effetti di vibrazione possono indicare una situazione di sovraccarico o un arresto di emergenza. Possono anche essere utilizzati per confermare che i flussi di lavoro automatici sono stati completati. Inoltre, le vibrazioni possono indicare la vicinanza di oggetti vicini, la posizione della macchina dell’utente o l’avvicinarsi ai limiti del campo di lavoro configurato. Possono generare vibrazioni che diminuiscono di lunghezza quanto più l’operatore si avvicina a un oggetto estraneo, in modo simile ai sistemi di controllo della distanza di parcheggio utilizzati nelle automobili. Si tratta di un’utile alternativa ai segnali acustici di avvertimento negli ambienti spesso rumorosi di molti luoghi di lavoro. Sono ipotizzabili funzioni come gli allarmi per il monitoraggio della fatica o il rilevamento delle condutture vicine.

Il nuovo modulo di vibrazione elobau è un’opzione aggiuntiva nella gamma di apparecchiature di comunicazione uomo-macchina per i produttori di macchine e sistemi mobili. Gli allarmi a vibrazione e il feedback tattile possono essere utilizzati in vari modi, aprendo nuove opportunità per ottimizzare flussi di lavoro sicuri ed efficienti. Il modulo per le vibrazioni è ora disponibile.

Contattaci per una dimostrazione.

PRESS Joystick feedback tattile elobau