Chiudi

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, ove non derogate da specifico accordo scritto delle parti, si applicano a tutti gli ordini di merce pervenuti e accettati da Tritecnica SpA, e costituiscono a tutti gli effetti parte integrante degli stessi. Resta espressamente inteso che le presenti Condizioni Generali di Vendita non si applicano a eventuali commissioni riguardanti lo sviluppo di software, che sarà disciplinato da separato contratto tra le parti.

  1. Ordini e conferme d’ordine: L’ordine si intenderà accettato da Tritecnica SpA (anche il “Venditore”) e il contratto perfezionato solo quando perverrà al Compratore la conferma d’ordine da parte del Venditore. Ne deriva che l’eventuale richiesta di annullamento dell’ordine da parte del Compratore successiva alla conferma d’ordine del Venditore, non avrà effetto e il Compratore sarà tenuto al pagamento dell’intero prezzo. Nel caso in cui l’ordine sia preceduto da offerta da parte del Venditore, quest’ultima si riterrà valida per la durata in essa indicata e il contratto concluso con l’accettazione da parte del Compratore. Qualora il Compratore non accetti formalmente l’offerta, ma si limiti a inviare l’ordine, varrà quanto sopra in merito alla necessità della conferma d’ordine da parte del Venditore. Il Compratore si assume la responsabilità della scelta e del dimensionamento della merce ordinata in base ai requisiti applicativi.
  2. Rischi: La consegna viene effettuata in porto franco al magazzino del Compratore attraverso il vettore scelto dal Venditore. Le spese di spedizione saranno riportate in fattura e addebitate al Compratore. In questo caso, la merce viaggia a rischio e pericolo del Venditore. Qualora il Compratore desideri, invece, impiegare per il trasporto un vettore di propria scelta, la consegna si intenderà effettuata in porto assegnato al magazzino del Compratore, il quale procederà direttamente al pagamento delle spese di trasporto a favore del vettore. In questo caso la merce viene resa franco magazzino del Venditore al vettore indicato dal Compratore e viaggia a rischio e pericolo del Compratore stesso, ai sensi dell’art. 1510 comma 2, c.c.. Il Compratore, nel proprio interesse, è tenuto a verificare le condizioni della merce prima del ritiro e avanzare, se del caso, le opportune riserve al vettore. Quando la merce viene resa franco magazzino del Venditore, dal giorno dell’esecuzione dell’ordine la stessa viene depositata nel magazzino del Venditore a rischio e pericolo del Compratore. Eventuali danni subiti dalla merce dopo il presente termine gravano interamente sul Compratore, il quale sarà tenuto a sopportare le spese e il risarcimento dei danni.
  3. Consegne: I termini di consegna indicati dal Venditore si intendono sempre riferiti a giornate o settimane di effettivo lavoro ed hanno carattere puramente indicativo. Un eventuale ritardo nella consegna della merce non comporta la risoluzione automatica del contratto, sia totale sia parziale, né il risarcimento di eventuali danni subiti dal Compratore o da terzi.
  4. Prezzo: Il prezzo della merce è quello risultante dai listini prezzo per tempo vigenti o contenuti nell’offerta del Venditore. Anche successivamente alla conclusione del contratto di vendita e prima della consegna della merce, il Venditore si riserva la facoltà di incrementare il prezzo della merce in tutti i casi in cui l’evasione dell’ordine di acquisto sia resa più onerosa per un imponderabile incremento dei costi produzione (es. energetici, logistici, di trasporto o di approvvigionamento). Gli incrementi di prezzo contenuti nella misura del 15% rispetto al prezzo iniziale si intenderanno senz’altro accettati dal Compratore, mentre gli incrementi superiori al 15% saranno comunicati al Compratore il quale potrà recedere per iscritto dal contratto entro il termine di giorni 5 dal ricevimento della comunicazione. Decorso tale termine di tempo senza esercizio del recesso, l’aumento dovrà considerarsi a tutti gli effetti accettato dal Compratore.
  5. Pagamenti: I pagamenti dovranno essere eseguiti al domicilio del Venditore, alla scadenza e nella modalità concordate. In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento concordati, il Venditore avrà la facoltà di risolvere ipso iure il presente contratto ex art. 1456 c.c., nonché di pretendere dal Compratore il pagamento degli interessi di mora nella misura prevista dall’art. 5 del d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, così come modificato dal d.lgs. 9 novembre 2012 n. 192, fatti salvi i maggiori danni. In tal caso il Venditore avrà la facoltà di sospendere l’esecuzione degli ordini in corso, nonché, decorsi 30 giorni dalla scadenza del termine di pagamento non rispettato, di annullare gli ordini stessi, nonché ulteriori ordini confermati, con facoltà di vendere a terzi eventuali giacenze in magazzino, senza che da ciò derivi per il Compratore alcun diritto di risarcimento danni o a opporre eccezioni. Il Venditore si riserva di chiedere il pagamento alla consegna nel caso in cui, successivamente all’ordine, si verifichi un aumento del rischio commerciale o vengano acquisite informazioni negative sulla solvibilità del Compratore; il Compratore si impegna a pagare alla consegna della merce l’importo eccedente l’eventuale fido concesso dal Venditore, fatto salvo quanto previsto la punto 10).
  6. Reclami: Qualsiasi reclamo e/o denuncia di eventuali vizi apparenti della merce o difformità della fornitura dall’ordine dovranno, sotto pena di decadenza, essere effettuati per iscritto a Tritecnica SpA – Viale Lazio 26 – 20135 Milano, entro il termine di otto giorni dal ricevimento della merce. Il Compratore si impegna a effettuare, immediatamente dopo la consegna, le operazioni di collaudo della merce, dandone comunicazione al Venditore. Qualsiasi reclamo e/o denuncia di eventuali vizi non apparenti della merce dovranno essere effettuati per iscritto al Venditore entro il termine di otto giorni dalla data di compimento delle operazioni di collaudo. In nessun caso saranno accettate denunzie di vizi pervenute al Venditore in date successive ai termini sopra indicati. In ogni caso eventuali difformità nella quantità dei beni consegnati rispetto all’ordine non daranno diritto alla risoluzione del contratto, né alla sospensione dei pagamenti, ma solo all’integrazione della fornitura con i beni mancanti. Il Compratore si impegna a non utilizzare la merce eventualmente difettosa.
  7. Garanzia: La merce fornita dal Venditore è garantita da vizi di costruzione o difetti di materiale riscontrati entro i dodici mesi dalla data di consegna. La garanzia si limita alla riparazione della merce difettosa presso i laboratori Tritecnica SpA o delle sue rappresentate o, in base a giudizio insindacabile del Venditore, alla sostituzione della stessa. La merce in garanzia, con le indicazioni del difetto riscontrato, deve pervenire franco magazzino a: Tritecnica SpA – Viale Lazio 26 – 20135 Milano. Anche in caso di riparazione o sostituzione gratuita, il Venditore declina ogni addebito derivante da contestazioni per perdite e/o mancati utili (sia per danni emergenti, che per lucro cessante) e/o per danni a persone e/o cose derivanti dall’uso, corretto o non, della sua merce. Il diritto alla garanzia decade nel caso di uso, installazione, stoccaggio, conservazione, manutenzione della merce non a regola d’arte o in modo non conforme alle istruzioni contenute nei manuali tecnici, nonché in caso di manomissione o tentativo diretto del Compratore di riparazione o modificazione della merce. La merce fornita dal Venditore non è né certificata né assicurata per impieghi nell’industria aeronautica e aerospaziale. Il Venditore pertanto non risponde per l’utilizzo diretto a bordo aeromobile della merce fornita.
  8. Resi: Tutti i resi devono essere preventivamente autorizzati esclusivamente dalla sede di Milano di Tritecnica SpA. L’accettazione dei resi è soggetta a giudizio insindacabile del Venditore ed è condizionata dalle seguenti clausole: merce consegnata al Compratore da non oltre 2 mesi e perfettamente integra e funzionante, confezione originale integra e nelle medesime condizioni in cui è stata fornita, modello in produzione corrente e gestito a magazzino, spedizione di ritorno in porto franco. Per la merce resa per cause non imputabili al Venditore, verrà accreditato un importo ridotto di almeno il 20% rispetto al prezzo fatturato. I resi, preventivamente autorizzati, devono essere inviati franco magazzino a: Tritecnica SpA – Viale Lazio 26 – 20135 Milano. La merce resa senza preventiva autorizzazione sarà respinta al mittente con l’addebito delle spese.
  9. Riparazioni: Il materiale da riparare fuori garanzia deve pervenire franco magazzino con le indicazioni del difetto riscontrato a: Tritecnica SpA – Viale Lazio 26 – 20135 Milano. Le riparazioni fuori garanzia di merce con prezzo di listino inferiore a 200,00 euro non verranno effettuate in quanto economicamente non convenienti.
  10. Mutamento delle condizioni patrimoniali del Compratore: Il Venditore avrà facoltà di risolvere il presente contratto nei casi di: modifica delle condizioni patrimoniali del Compratore tali da comportare una diminuzione delle garanzie personali e patrimoniali offerte al Venditore; protesto anche di una sola cambiale e/o assegno; interdizione o inabilitazione del Compratore; fatto salvo quanto previsto dall’art. 72 Legge Fallimentare in relazione alla procedura fallimentare, in caso di apertura di procedure concorsuali a carico del Compratore, sia giudiziali che stragiudiziali. Il Venditore avrà altresì la facoltà di ridurre l’eventuale fido concesso al Compratore per modifiche delle condizioni patrimoniali del Compratore, come sopra delineate, intervenute tra l’accettazione dell’ordine e la produzione della merce.
  11. Esclusione di responsabilità per danni indiretti: È esclusa la responsabilità del Venditore per eventuali danni indirettamente causati dall’utilizzo della merce fornita, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il danno da mancato guadagno per interruzione dell’attività produttiva e/o commerciale. In ogni caso, il Venditore potrà essere tenuto a risarcire gli eventuali danni indiretti soltanto nel limite di un importo massimo equivalente al valore del materiale contestato.
  12. Modificazioni: Eventuali modifiche delle condizioni generali di fornitura qui elencate dovranno essere apportate per iscritto dal Venditore, a pena di nullità.
  13. Foro competente: Competente in via esclusiva per ogni controversia nascente dal contratto, ivi comprese le azioni del Venditore per il recupero dei propri crediti, sarà il Foro di Milano, con esclusione di ogni altro foro alternativo/concorrente. Il contratto sarà in ogni caso regolato dalla legge italiana.
  14. Informativa in materia di protezione dei dati personali Regolamento UE 679/2016 e d.lgs. n.196/2003 e smi: Tritecnica SpA, con sede in Viale Lazio 26 – 20135 Milano, in qualità di titolare del trattamento, informa che utilizzerà i dati relativi al Compratore nel rispetto della legislazione Europea ed Italiana in materia di protezione dei dati personali ed in conformità a quanto indicato ed autorizzato dal Compratore nell’informativa privacy completa e richiesta di consenso per i clienti alla quale si rimanda per i dettagli specifici del trattamento.

Data ultimo aggiornamento novembre 2021