Chiudi

Aziendali

Tritecnica e SIR Robotics

La nostra collaborazione per la guida robot

SIR Robotics progetta e realizza linee e celle robotizzate altamente customizzate. La collaborazione con Tritecnica dura da più di 20 anni ed è iniziata con la fornitura di alcuni sensori e dispositivi di sicurezza per gli impianti.

Ad oggi SIR realizza diverse applicazioni di guida robot in ambito automotive che richiedono alta precisione e affidabilità. I product manager di Tritecnica hanno realizzato una demo di pick&place con il VISOR® Robotic SensoPart, semplice ed efficace in grado di ridurre molto i tempi di messa in opera.

La procedura di calibrazione attualmente utilizzata dal cliente comporta una serie di interazioni tra l’operatore e il robot. Questo metodo – lo standard generalmente in uso per la calibrazione – prevede test continui di allineamento tra la dima e il puntale sul gripper del robot.
Con SensoPart invece la procedura è integrata: la smart-camera VISOR® Robotic inquadra la dima di calibrazione da più angolazioni e calibra autonomamente lo spazio inquadrato. Con sole 8 foto, il sistema di visione è in grado di mappare l’angolo solido. Questa procedura permette alla camera di sapere dove si trova rispetto alla base del robot senza alcuna interazione meccanica dell’operatore. Il costruttore della macchina realizza la calibrazione iniziale mentre, per l’utilizzatore finale, il VISOR® Robotic può essere ricalibrato in caso di necessità premendo semplicemente un pulsante. Questo sistema permette inoltre di calibrare in una zona diversa da quella di lavoro: può essere fatto in qualsiasi spazio della cella.

Con i sistemi tradizionali, nel caso in cui ci fossero pezzi di altezze diverse ma la telecamera avesse una posizione fissa sarebbe necessario fare una calibrazione per ogni piano. Con il nostro metodo invece, il risultato è un insieme di informazioni di calibrazione che possono essere traslate su altezze diverse. L’operatore può fornire alla telecamera l’informazione sull’altezza del pezzo via software e quest’ultima, con le info che ha a disposizione, può adattarsi di conseguenza. Si ha quindi il vantaggio di un’unica calibrazione con un conseguente risparmio di tempo.

Riusciamo inoltre a calibrare in modo automatizzato senza la necessità di avere un esperto utilizzatore della macchina: con un unico tasto si fa partire la calibrazione. La camera Robotic ha già un set di funzioni che permettono di implementare il tutto su diversi robot.
In questo modo si riducono i tempi di fermo impianto legati a spostamento della camera, rottura, e tutte le circostanze in cui si rende necessaria la ricalibrazione.

Contattaci per una demo personalizzata.

PRESS Collaborazione con SIR