Chiudi

Prodotti

Siamo ovunque venga utilizzata la robotica

Intervista a Christian Ott, direttore delle vendite dirette globali di SensoPart pubblicata sulla rivista tedesca "Wirtschaftsforum"

I sensori ottici sono indispensabili per numerosi processi di automazione. Rilevano, misurano e controllano. Ma è necessario registrare anche posizioni e informazioni più complesse. È qui che entrano in gioco sistemi di elaborazione delle immagini facili da usare.

SensoPart è uno dei fornitori leader di sensori ottici e sensori di visione intelligenti. Con le sue soluzioni, l’azienda di Wieden, nel Baden-Württemberg, fornisce un importante contributo al successo dell’automazione.

“Chiunque abbia utilizzato i nostri prodotti ne è rimasto convinto”, afferma Christian Ott, direttore delle vendite dirette globali di SensoPart. “Poiché siamo un’azienda molto orientata alla tecnologia, anche il nostro reparto vendite è orientato di conseguenza. Non solo vende, ma consiglia anche i nostri clienti. Inoltre, siamo posizionati a livello internazionale e comunichiamo sempre con i nostri clienti nella loro lingua nazionale”.

Un altro punto di forza è l’attenzione al servizio per i clienti: “Se le cose si bloccano, i nostri tecnici applicativi aiutano e consigliano anche in loco”.

Richiesti in molti settori industriali

“Offriamo i nostri sensori in diverse dimensioni e con diverse tecnologie”, spiega Christian Ott. “Ad esempio, controllano se un pezzo è appoggiato da qualche parte o meno, o di che colore è un oggetto. I nostri prodotti per la visione sono in grado di confezionare tecnologie complesse in modo semplice. Il cliente deve essere in grado di parametrizzare i sistemi con il minor numero possibile di complicazioni”.

La struttura dei clienti di SensoPart è tanto varia quanto la sua gamma di prodotti. “Siamo coinvolti ovunque venga utilizzata la robotica“, chiarisce Ott. I settori includono, ad esempio, l’impiantistica e l’ingegneria meccanica, l’industria automobilistica, l’elettronica, gli alimenti e le bevande e la tecnologia delle materie plastiche. Le soluzioni sono necessarie anche nell’automazione di laboratorio, nel settore farmaceutico e cosmetico, nonché nell’industria solare e nella tecnologia dell’imballaggio. “La nostra attività sta diventando sempre più internazionale”, spiega il direttore delle vendite dirette globali.

Un’azienda a conduzione familiare

Nel 1994, il Dr. Theodor Wanner ha fondato l’azienda, che all’epoca contava circa 50 dipendenti. Nel corso degli anni, SensoPart è cresciuta costantemente, mantenendo un orientamento internazionale. Così, nel 1997 è stata aperta la prima filiale di vendita e assistenza in Gran Bretagna, seguita dalla Francia nel 1999 e dagli Stati Uniti nel 2004. Nel 2012 è stata la volta della Cina e nel 2022 dell’Austria e della Corea del Sud.
Oltre alla sede centrale di Wieden, c’è un altro sito produttivo a Gottenheim, vicino a Friburgo. L’azienda, gestita dal fondatore Dr. Theodor Wanner e da Marius Westermann, impiega attualmente oltre 300 persone. Il marketing si concentra sull’affermazione del marchio SensoPart. Mentre un tempo l’azienda era rappresentata in molte fiere, oggi si tratta principalmente della SPS di Norimberga, di Automatica Munich e delle fiere locali in loco.

Inoltre, SensoPart è presente sui canali digitali e sui social media come LinkedIn. Crescita sostenibile “Copriamo da soli l’intero fabbisogno energetico”, sottolinea Christian Ott. “Riscaldiamo e raffreddiamo in modo sostenibile e utilizziamo il fotovoltaico. Abbiamo anche acquistato le nostre prime auto elettriche, che possono essere ricaricate presso i nostri pilastri. Prestiamo molta attenzione alla crescita sostenibile”.

Atmosfera familiare, gerarchie piatte e distanze ridotte sono le caratteristiche della cultura aziendale. “Ci diamo quasi tutti del tu e sappiamo bene che possiamo avere successo solo se siamo una squadra. Le persone qui sentono lo spirito positivo”. Per i prossimi anni, SensoPart ha puntato su un’ulteriore internazionalizzazione. “Vogliamo continuare a innovare e abbiamo già soluzioni per la mobilità elettrica e il riciclaggio delle batterie”, afferma Ott. “Tecnicamente, si tratta di semplificare ulteriormente l’usabilità e di creare interfacce adeguate. Ci stiamo anche concentrando sull’acquisizione di nuovi dipendenti”.

Vuoi scoprire tutti i sistemi di visione SensoPart? Clicca qui oppure contattaci: saremo lieti di presentarti una demo.

PRESS Intervista Ott Robotica