Chiudi

Prodotti

Target Mark 3D per il sistema di visione VISOR® Robotic

Robotica 3D di alta precisione

Con la nuova funzione Target Mark 3D del suo sistema di visione VISOR® Robotic, SensoPart facilita la consapevolezza spaziale dei robot di manipolazione e montaggio – il tutto in pochi clic e con una programmazione minima nel sistema di controllo dei robot.

È sempre fondamentale conoscere la posizione di ogni pezzo sulla postazione di lavoro – questo vale sia per l’uomo che per la macchina. Tuttavia, mentre l’individuazione di un oggetto per un operatore senziente è più intuitiva, per le soluzioni robotizzate questo può rivelarsi problematico. Anche lievi scostamenti nella posizione operativa, ad esempio a causa di un’alimentazione imprecisa dei supporti di carico o dell’aggancio impreciso dei robot mobili alla postazione di lavoro, rendono il processo instabile. Mentre prima questo richiedeva una riprogrammazione complessa, ora la situazione può essere corretta con l’aiuto di un marchio di destinazione.

Un target mark viene semplicemente attaccato alla stazione di lavoro e il rilevatore Target Mark 3D viene selezionato nel software di configurazione VISOR® Robotic.

La posizione del target mark deve essere referenziata solo durante l’impostazione iniziale del sistema di controllo del robot. Dopodiché, il sensore di visione è in grado di estrarre l’informazione 3D dall’immagine e di attivare uno spostamento della posizione del robot.

Un ulteriore vantaggio della tecnologia Target Mark: ogni target mark è unico; ciò significa che se ne possono installare diversi in un ambiente di produzione per automatizzare diversi processi. Ad ogni marchio può essere assegnato qualsiasi nome nel rilevatore.

I contrassegni sono realizzati in un materiale robusto e altamente riflettente per garantire il corretto rilevamento anche in condizioni di scarsa illuminazione. Un ulteriore vantaggio del sistema di target mark di SensoPart è che, a differenza delle soluzioni proprietarie di alcuni produttori di robot, può essere utilizzato su più piattaforme con un eventuale retrofit. Soprattutto, Target Mark 3D rende l’uso temporaneo delle stazioni robotiche mobili più flessibile, estremamente efficiente ed economico. La nuova funzione è ora immediatamente disponibile per tutte le versioni di prodotto di VISOR® Robotic come parte dell’ultima versione del software 2.4.

Vuoi avere una panoramica dei nostri sistemi di visione? Clicca qui.