Chiudi

Prodotti

Nuovo finecorsa di sicurezza CTS con FlexFunction

One fits all

La massima flessibilità è stata il filo conduttore nello sviluppo del nuovo dispositivo con blocco di sicurezza CTS di Euchner. Il risultato è un finecorsa di sicurezza con forza di ritenuta elevata che, grazie alle sue possibilità di comunicazione migliorate tramite IO-Link e a un design intelligente, consente un impiego universale per le più diverse posizioni d’installazione e opzioni di montaggio. L’innovazione sostanziale del dispositivo risiede di fatto nel nuovo funzionamento “FlexFunction” del CTS, che consente molteplici applicazioni con un solo dispositivo, anche dove in genere sono necessarie più varianti di finecorsa. Il concetto FlexFunction apre pertanto nuove prospettive nella progettazione e nell’azionamento.

Piccole dimensioni, elevata forza di ritenuta, montaggio flessibile

Le dimensioni ridotte di 135 x 31 x 31 mm, unite a una forza di ritenuta massima di 3900 N, rendono il CTS interessante per molti campi d’impiego.
Il CTS è utilizzabile in quasi tutte le applicazioni: per controllare un riparo con chiusura a battente anche con raggio di chiusura minimo oppure scorrevole, grazie a tre diversi orientamenti di installazione e agli azionatori universali flessibili.
Può inoltre essere integrato, anche a posteriori, con un dispositivo di sblocco a pulsante di lunghezza regolabile.
Nonostante le dimensioni ridotte, il finecorsa garantisce la massima sicurezza. Grazie alla pluricollaudata tecnologia a transponder, il CTS è certificato in categoria 4 /PL e secondo EN ISO 13849-1 e soddisfa tutti i requisiti della EN ISO 14119.

Versatile – FlexFunction: molte applicazioni con un solo dispositivo

L’effettiva innovazione non è solo nel finecorsa, bensì nell’azionatore con codifica a transponder. È questo infatti a determinare il funzionamento del dispositivo. In altri termini: il funzionamento del finecorsa viene appreso dall’azionatore associato. Questo nuovo concetto brevettato prende il nome di “FlexFunction”.  I vantaggi sono evidenti: con lo stesso dispositivo base l’utilizzatore può scegliere tra un sistema di ritenuta per la protezione dei processi oppure per la protezione delle persone e tra un livello di codifica elevato oppure basso. Durante il primo apprendimento dell’azionatore il finecorsa viene configurato e attiva la propria funzione. Se nel corso del suo ciclo di vita i requisiti dovessero cambiare o se il finecorsa dovesse venir installato in un altro punto, verrà semplicemente riparametrizzato per la nuova mansione. Per questa funzione occorre solamente un nuovo azionatore. FlexFunction rende il finecorsa di sicurezza CTS pronto per il futuro, con la possibilità di integrazione a posteriori e di modifiche.

Facile integrazione in applicazioni e sistemi

Grazie alla possibilità di collegamento a cavo o con connettore il dispositivo si adatta ad ogni tipo di impiego. In combinazione con un gateway IO-Link di Euchner, il CTS è in grado di comunicare anche con le applicazioni dell’Industria 4.0, consentendo di effettuare diagnosi complete.

Scopri di più

Oppure Contattaci per toccare con mano il nuovo CTS!

PRESS Nuovo CTS Euchner