Chiudi

Prodotti

Misura della distanza SensoPart

Nuovo FT55-RLAM: misura della distanza per tutti i campi operativi

Triangolazione per distanze ravvicinate

Il principio di misura della triangolazione ottica è adatto alla determinazione precisa della distanza ravvicinata. Con l’aiuto di speciali ottiche riceventi e di un rilevatore sensibile alla posizione (ad esempio una linea di fotodiodi), il sensore è in grado di determinare la distanza dell’oggetto indipendentemente dalla sua riflettività. Il colore e le proprietà della superficie (ad esempio, altamente riflettente) non hanno quindi praticamente alcun effetto sull’accuratezza della misura.

Tempo di volo per lunghe distanze

SensoPart utilizza la tecnologia del tempo di volo per misurare distanze maggiori (fino a 70 m). Il sensore emette una luce laser pulsata che viene riflessa dall’oggetto da misurare. La distanza dell’oggetto è determinata dal tempo che intercorre tra l’emissione e la ricezione della luce. L’uso della luce pulsata garantisce una soppressione affidabile dello sfondo e un’immunità molto elevata alla luce ambientale.

Scopri di più sulla misura della distanza SensoPart

Nuovo FT55-RLAM

Una delle ultime e più interessanti varianti dei sensori per la misura della distanza SensoPart è il nuovo FT55-RLAM.
Si tratta di un sensore di distanza compatto, un vero e proprio tuttofare, in grado di rilevare in modo affidabile superfici dal nero al lucido. Dotato di un’ampia connettività, il sensore di triangolazione dispone di un’uscita analogica, due uscite di commutazione, un’interfaccia IO-Link e un’interfaccia RS485 opzionale. Il sensore laser, disponibile sia in classe 1 che in classe 2, è dotato di un concetto operativo innovativo e facile da usare, che comprende un ampio display LCD, insolito in questa categoria di prestazioni.

Questa combinazione unica di caratteristiche rende il sensore FT 55-RLAM ideale per diversi settori e applicazioni, ad esempio per il posizionamento preciso in attività di robotica, per la misurazione dei diametri delle bobine o per il monitoraggio della tensione dei materiali in bobina. Il sensore può essere utilizzato anche per misurare la larghezza o lo spessore.

Scopri di più
Contattaci per ricevere una demo