Chiudi

Prodotti

Guida robot: la collaborazione tra Tritecnica e Bisiach & Carrù

Il VISOR® Robotic SensoPart per i settori aeronautico e ferroviario

Bisiach & Carrù produce un’ampia gamma di soluzioni chiavi in mano di macchinari di saldatura, fresatura, foratura e rivettatura dedicate al settore ferroviario, aeronautico e spaziale, vantando tra i suoi clienti diversi leader di mercato.

I progetti realizzati con Tritecnica riguardano le linee di foratura e rivettatura di grande precisione per i settori aeronautico e ferroviario.

I tecnici Bisiach & Carrù hanno deciso di rivolgersi a noi sia per la qualità e completezza dei prodotti SensoPart, sia per l’affidabilità e la competenza dei nostri specialisti. “La disponibilità di prodotto in conto visione nelle fasi di test così come la disponibilità di supporto tecnico nella ricerca della soluzione migliore nelle fasi di prevendita e postvendita sono stati elementi chiave nella scelta di Tritecnica come partner per questo progetto” affermano i tecnici di Bisiach & Carrù.

Abbiamo semplificato la guida robot e l’abbiamo resa più economica, garantendo inoltre una precisione maggiore rispetto alla soluzione precedente.

Sui robot dedicati alla foratura, viene montato uno dei più evoluti sistemi di visone SensoPart, ovvero il VISOR ® Robotic – studiato appositamente per la guida robot – che rappresenta la soluzione perfetta per una varietà di compiti di automazione e, grazie alle interfacce standardizzate, può essere facilmente integrato in impianti e sistemi esistenti; inoltre, grazie a diversi metodi di calibrazione e a strutture di dati flessibili, è facilmente adattabile a qualsiasi robot. È infine dotato del Tool di Blob, strumento fondamentale per ottenere il risultato desiderato: la camera permette di misurare con precisione centesimale il profilo dei fori e controllare la qualità dell’intero processo di lavorazione.

Grazie ad una collaborazione continua e un supporto reciproco, siamo stati in grado di migliorare le performance del riconoscimento delle forature, riuscendo anche ad individuare parametri che prima non era stato possibile identificare, come ad esempio la rilevazione della geometria del foro svasato.
I materiali da forare sono principalmente fibra di carbonio e titanio. Si tratta di materiali molto particolari che, quando lavorati, creano pulviscolo e polveri. L’ambiente è estremamente corrosivo e critico: è pertanto fondamentale lavorare con una smart camera ad alto grado di protezione, come il VISOR® Robotic che, con certificazione IP67, garantisce una buona resa anche in condizioni così contaminate.

Queste le principali caratteristiche tecnicheche hanno determinato la buona riuscita dell’applicazione:

  • Velocità ed affidabilità di elaborazione dell’immagine
  • Ingombri fisici ridotti della soluzione
  • Illuminazione integrata non inficiata da luce ambientale
  • Facilità di scambio dati con PLC/CN via rete
  • Ampiezza di scelta negli algoritmi di rilevamento e calcolo delle dimensioni

Il progetto ha coinvolto un team di cinque persone, tra personale Tritecnica e personale Bisiach & Carrù e ha avuto una durata di circa un anno e mezzo.  Attualmente il team sta lavorando ad un’altra applicazione dedicata al controllo del formato dei rivetti per la quale Tritecnica ha proposto una diversa tipologia di prodotto, il VISOR® Object. Questo progetto è interessante perché permette di esplorare l’utilizzo del prodotto Sensopart per raggiungere obiettivi innovativi e permettere un controllo del processo più accurato, non solo dal punto di vista della foratura. La collaborazione tra le due aziende sta portando a risolvere, passo dopo passo, i diversi limiti tecnologici incontrati.

PRESS Guida Robot Tritecnica-Bisiach&Carru