Partner

Sensopart

SensoPart, di cui Tritecnica è il partner esclusivo per l'Italia, è una giovane azienda che sviluppa e produce sensori ad alta tecnologia per applicazioni industriali. La gamma di prodotti Sensopart comprende dispositivi per il rilevamento e conteggio di oggetti, identificazione di forme, profili e contorni, controllo di posizione e di colore operando anche in ambienti aggressivi con elevate velocità di lettura e con la massima precisione. I sensori con sopressione dello sfondo, con lettura del tempo di volo e i sistemi di visione delle varie serie F10, F25, F55, V10 ed altre ancora sono dei riferimenti collaudati a livello internazionale per l'impiego su macchine automatiche.

 
I sensori a forcella della serie FGL SensoPart si contraddistinguono per tutta una serie di dettagli innovativi.
Il materiale innanzitutto: il corpo in policarbonato è un ottimo compromesso tra leggerezza e robustezza, offrendo un'ottima resistenza anche alle torsioni.
L'indicatore del segnale d'uscita è composto da due guide d'onda led che offrono una grande visibilità da ogni angolazione.
Il sistema di montaggio è innovativo: in aggiunta ai fori classici di fissaggio, le forcelle FGL dispongono anche di un supporto a coda di rondine.
La precisione: la nuova serie FGL SensoPart a luce led rossa ed infrarossa può rilevare in modo affidabile oggetti di diametro di soli 0,2mm.
La regolazione della sensibilità avviene con una pratica ed efficace procedura di teach-in.
  Formato ridotto, prestazioni da campione: l'F10 è un sensore a luce laser tra i più piccoli esistenti sul mercato. Anche a distanze maggiori lo spot luminoso della serie F10 SensoPart è così nitido e preciso da poter rilevare affidabilmente degli oggetti nell'ordine di qualche millimetro. A 60 mm di distanza, il tastatore a soppressione dello sfondo riconosce senza problemi un filo di metallo di 0,5 mm di diametro – con questa capacità non ha nulla da invidiare ai modelli in custodia più grande.
 Video dimostrativo F 10 SensoPart La serie F18 SensoPart è un ottimo compromesso tra performances e prezzo. Sono disponibili tutte le configurazioni più comuni sia a luce rossa che infrarossa. Presenti anche versioni speciali per il rilevamento di oggetti di dimensioni dell'ordine del decimo di millimetro. La serie F25 SensoPart offre la più grande gamma di versioni, dallo sbarramento a coppia LED al tastatore laser a riflessione con soppressione dello sfondo regolabile. Tutti i sensori F25 sono disponibili sempre in versione laser e in versione LED, quest’ultima prevede inoltre varianti con impostazione fissa. Le diverse modalità di collegamento e di commutazione nonché le esecuzioni speciali come IO-Link e Auto-Detect arricchiscono ulteriormente la scelta che raggiunge ormai circa 100 sensori diversi. Tutte queste versioni hanno in comune il design uniforme e compatto e un sistema coerente di montaggio e comando.
Video dimostrativo F 25 SensoPart I sensori F 55 SensoPart combinano eccellenti prestazioni ad una robustezza straodinaria, definendo un nuovo standard nelle applicazioni industriali.
I sensori F55 sono così luminosi da mettere tutto bene in chiaro: il tastatore a soppressione dello sfondo raggiunge una distanza di 1.200 mm mentre la versione a sbarramento una portata di 25m, e con un ottimo riconoscimento di oggetti anche di piccole dimensioni. La serie di sensori optoelettronici F 55 comprende tutte le varianti comuni di ottica sia a laser sia a LED a luce rossa ed è disponibile anche in versione completamente inox per gli ambienti asettici. 
 Video dimostrativo F 55 SensoPart La serie di amplificatori FL20 Sensopart si contraddistingue per il fattore di forma compatto unitamente alla versatilità degli impieghi.
Le portate vanno dai 100mm del tasteggio diretto ai 1000mm della barriera emettitore-ricevitore con frequenze di lavoro fino ad 1kHz.
La serie FL20 SensoPart nasce per l'utilizzo con fibre ottiche da 2,2mm di diametro. La nuova serie di amplificatori per fibre ottiche FL70 SensoPart è disponibile in tre differenti versioni per offrire il miglior compromesso tra performances e prezzo.
Le dimensioni ridotte, la possibilità di essere installate direttamente su guida DIN, il blocco dei tasti e funzioni avanzate di filtraggio del segnale rendono la serie FL70 SensoPart versatile ed in grado di far fronte alle applicazioni più complesse.
A completare l'offerta, una completa gamma di fibre ottiche: dal tasteggio allo sbarramento, alle esecuzioni con fattori di forma studiati per applicazioni speciali.
 Video dimostrativo FL 70 SensoPart La serie di sensori ad ultrasuoni UT SensoPart si contraddistingue per un fattore di forma rettangolare dagli ingombri molto contenuti e compatibile con la serie di sensori optoelettronici F2x. La serie UT Sensopart è molto ben strutturata al fine di offrire le funzionalità necessarie ad un prezzo economicamente vantaggioso. Le portate vanno da 20 a 700mm con uscite sia digitali che analogiche.
Disponibili anche versioni in grando di rilevare oggetti molto piccoli tramite tecnologia ’’soundpipe’’ ovvero con cono d'emissione focalizzato. La serie di sensori ad ultrasuoni UM SensoPart si propone in un'esecuzione cilindrica con diametri che vanno dallo M12 allo M30. Il range di portate è in grado di coprire distanze che variano dai 60mm ai 6000mm con funzionalità avanzate, offerte ad alcuni modelli, per il filtraggio e l'elaborazione del numerica del segnale. Tutto ciò consente di affrontare anche le applicazioni di livello o di rilevamento oggetti più critiche. La nuova serie di sensori di visione V10 SensoPart introduce un nuovo standard per l'affidabilità e la velocità di elaborazione delle immagini. Contraddistinta dalla versatilità e modularità, la serie V10 offre innovative soluzioni per il controllo oggetti e decodifica dei codici.  
La serie F25 RGO SensoPart consente di rilevare oggetti trasparenti indipendentemente dalla loro forma. Il principio dell'autocollimazione consente il rilevamento da distanze molto ravvicinate mentre la funzione DELTA - Dynamic Evaluation of Light for Threshold Adaptation - consente al sensore di adattarsi ai cambiamenti ambientali, compensando egregiamente la presenza di sporco e polvere. Lo spot rosso è molto visibile e consente una facile regolazione ed allineamento del sensore.

Video dimostrativo FR 25 RGO SensoPart